Attività

Il centro di progettazione e sviluppo in collegamento con Università e Centri di Ricerca, svolge ricerca nel campo dell’ambiente e sviluppo di software dedicato alla rice-trasmissione dei dati, alla localizzazione GPS con sistemi embedded dotati di tracker.
Infine nella unita operativa di mare esegue la sperimentazione e il test dei sistemi innovativi dedicati al monitoraggio delle correnti, delle maree e della qualità delle acque nell’ambiente marino costiero.

Nei laboratori si svolgono attività di:

  • Ricerca nel campo delle tecnologie informatiche applicate all’ambiente;
  • Ambientamento di sensori ottici ed acustici, connessi con fibra ottica o wireless per l’impiego in reti estese di monitoraggio fisico, chimico, geofisico e geochimico in ambiente sottomarino e terrestre.
  • Integrazione delle reti per l’acquisizione delle misure effettuate dai sensori in modalità Cloud Federato , tali da garantire un elevato campionamento spaziale e temporale.
  • Sviluppo di framework ontologico per il monitoraggio e controllo dei sensori provenienti da stazioni marine e terrestri e caratterizzazione di un modello di data fusion da oggetti complessi (Big Data).
  • Sviluppo precompetitivo di software per la rice-trasmissione di dati da sensori ambientali di stazioni remote in ambienti complessi per monitoraggio del rischio idrogeologico.

Find

Archivi

Research